| |

Think Tank

Nel 2019, grazie alla partnership con The European House – Ambrosetti, nasce il Think Tank “Welfare, Italia”, una piattaforma permanente di discussione, condivisione di idee e valorizzazione di buone pratiche di carattere pubblico, privato e no profit, finalizzata a fornire un contributo concreto alla definizione di una visione del welfare che supporti lo sviluppo sociale ed economico del Paese, l'inclusività e la sostenibilità. Le attività del Think Tank sono guidate da un Advisory Board composto da:

Carlo Cimbri

È Group CEO and General Manager di Unipol Gruppo S.p.A. e Presidente di UnipolSai Assicurazioni S.p.A.

Dal maggio 2018 è Presidente dell’Istituto Europeo di Oncologia.

Ricopre anche la carica di Consigliere di Amministrazione di RCS Media Group e di Euresa Geie, è membro dell’Advisory Board dell’Università LUMSA ed è componente del Consiglio Direttivo della Fondazione Censis (Centro Studi Investimenti Sociali).

Valerio De Molli

È Managing Partner e Amministratore Delegato di The European House - Ambrosetti dal 2000. Nel 2008 è protagonista, con altri Partner, del management buyout di The European House - Ambrosetti liquidando il fondatore.

È inoltre Director di Ambrosetti Group Limited di Londra, Presidente di The European House - Ambrosetti Middle East, Senior Advisor del fondo di Venture Capital in Italia, United Ventures e Mentor di Kairos Society, associazione di giovani imprenditori americani. Dal 2011 è anche membro di YPO (Young Presidents’ Organization).

È membro dei Consigli di Amministrazione di numerose aziende.

Veronica De Romanis

È Professore di Politica Economica Europea presso “The Breyer Center for Overseas Studies” della Stanford University a Firenze, alla Facoltà di Scienze Politiche e al Master di Business Administration della Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli (LUISS) di Roma.

Dall’autunno 2017, è Membro del Comitato direttivo dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani presso l’Università Cattolica di Milano diretto dal Professor Cottarelli.

Collabora con diverse testate giornalistiche e riviste su temi di finanza pubblica, integrazione europea, politica economica internazionale, mercato del lavoro con particolare attenzione all'occupazione femminile.

Giuseppe Guzzetti

Avvocato, politico, filantropo, è stato Presidente di Fondazione Cariplo dal 5 febbraio 1997 al 28 maggio 2019.

Già Presidente della Regione Lombardia (1979-1987) è stato dal 2000 Presidente dell’ACRI, l’associazione che riunisce tutte le fondazioni di origine bancaria in Italia.

È stato Consigliere della Fondazione per il Sud (2007-2009) e Consigliere della Fondazione di Crédit Agricole - Pays de France di Parigi (2001-2007).

Dal 1987 al 1994 è stato Senatore della Repubblica e membro della Prima Commissione del Senato - Affari Costituzionali.

Walter Ricciardi

È consigliere del Ministro della Salute Roberto Speranza per l'emergenza COVID-19 e Coordinatore del comitato scientifico di Human Technopole e Presidente del Mission Board for Cancer della Commissione Europea.

È Presidente eletto della World Federation of Public Health Association (WFPHA) e membro dell’Executive Board dell'OMS per il triennio 2017-2020.

Già Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, è Professore Ordinario di Igiene generale ed applicata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Stefano Scarpetta

In qualità di Direttore per l'Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali dell'OCSE dal 2013, è responsabile della progettazione e dell'attuazione della strategia a medio termine dell'Organizzazione in materia di mercato del lavoro e politica sociale, nonché in materia di migrazione internazionale e sanità.

Rappresenta l'OCSE in forum di alto livello e conferenze accademiche ed è autore di diversi libri e p ubblicazioni nell’ambito del mercato del lavoro e politiche sociali.

Dal 2002 al 2006 ha lavorato presso la Banca Mondiale, dove ha assunto la responsabilità di advisor del mercato del lavoro e di lead economist.

CONTATTI