Condividi | |
2018

Welfare Italia Forum 2018

10 - 11 Dicembre 2018, Palazzo Venezia - Centro Studi Americani, Roma

Il Welfare Italia Forum 2018 è stato un momento di incontro e di agevolazione di nuove sinergie tra decision maker e stakeholder attivi nei settori sanitario, socio-assistenziale e previdenziale. Un evento che si è sviluppato in due momenti diversi e in due distinte location.

La serata di gala, che si è tenuta il 10 dicembre a Palazzo Venezia, è stata l’occasione per riflettere e discutere sulle grandi trasformazioni che stanno affrontando i sistemi di welfare e le società contemporanee sotto il versante economico, sociale, tecnologico. La serata, introdotta da Pierluigi Stefanini, Presidente Unipol,  ha visto l’intervento di Jens Redmer, Head of Product Policy Google, e a seguire una conversazione tra Carlo Cimbri – Group CEO Unipol e S.E. Vincenzo Paglia – Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, moderati da Antonio Polito, Vice Direttore del Corriere della Sera.

Martedì 11 dicembre i lavori sono proseguiti al Centro Studi Americani con i saluti istituzionali di Giulia Bongiorno, Ministro per la Pubblica Amministrazione, e l’intervento di Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos, che ha presentato un’indagine sui bisogni e le aspettative di welfare degli italiani.

I lavori sono proseguiti in tre tavoli di discussione paralleli che hanno visto la partecipazione di selezionati stakeholder: “Le nuove forme di protezione ai tempi della GIG economy” con l’intervento di scenario di Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, e la testimonianza di Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding; “Le nuove forme di protezione ai tempi della GIG economy” con l’intervento di scenario di Carlo Stagnaro – Direttore dell’Osservatorio Economia Digitale dell’Istituto Bruno Leoni e la testimonianza di Matteo Sarzana, General Manager Italia Deliveroo; “Le nuove filiere della salute ai tempi del digitale” con l’intervento di scenario di Alessandro D’Adda, Partner MBS Consulting e la testimonianza di Massimo Giupponi, Direttore Generale Azienda Tutela della Salute Brianza.

Si è poi tornati in plenaria con le relazioni di Leonardo Becchetti, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Gian Carlo Blangiardo, Università degli Studi di Milano Bicocca, e Pasquale Tridico, Università degli Studi Roma Tre. A seguire, l’intervento di Emmanuel Akpakwu, Project Lead Value in Healthcare del World Economic Forum.

I lavori si sono conclusi con un instant poll sul pubblico in sala, realizzato da Nando Pagnoncelli, l’intervento di Carlo Cimbri, Group CEO di Unipol, e l’intervista a Giovanni Tria, Ministro dell’Economia e delle Finanze, realizzata da Antonio Polito.

DOCUMENTI

CONTATTI